Skip to main content
OneTouch® brand lifestyle

Terapia farmacologica

Terapia farmacologica2

È importante assumere i farmaci come da prescrizione del proprio medico che indica quando, a che dosaggio e come assumerli.

Quando prendi i farmaci per il trattamento del diabete, è importante:

  • sapere di che farmaco si tratta e capire come funziona
  • chiedere quali sono i possibili effetti collaterali del farmaco. Questi sono elencati anche nel foglietto illustrativo
  • informare immediatamente il tuo medico se riscontri qualsiasi reazione al farmaco

Insulina: che cos’è?

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che permette alle cellule di captare e far entrare il glucosio dal flusso sanguigno al loro interno, rendendolo così disponibile per produrre energia o per immagazzinarlo come riserva.

Perché potresti avere bisogno di assumere insulina

Se sei affetto da diabete di tipo 1, il tuo pancreas non è più in grado di produrre insulina. Per questo motivo sarà necessario assumere insulina tramite iniezioni, secondo le indicazioni del medico. Questo è l’unico modo che hai per tenere sotto controllo i livelli glicemici.

Se soffri di diabete di tipo 2, potresti avere bisogno della terapia iniettiva con insulina quando i livelli glicemici continuano a essere persistentemente alti nonostante la terapia orale e gli altri interventi mirati a tenere sotto controllo la glicemia (es. dieta e attività fisica). Se devi iniziare ad assumere insulina, non significa che hai fallito nel monitorare il diabete. Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica che tende a progredire nel tempo e potrebbe, quindi, verificarsi l’esigenza di apportare modifiche al tuo piano terapeutico con l’avvio di una terapia insulinica.

2 IDF Diabetes Atlas (8ª Ed.) (2017). International Diabetes Federation: Bruxelles, Belgio. Accesso alla versione online effettuato il 5 maggio 2018 su http://diabetesatlas.org/IDF_Diabetes_Atlas_8e_interactive_EN/

CO/LFS/0416/0039(1)a