Skip to main content
OneTouch® brand lifestyle

Consigli per la cura dei piedi

Il diabete e la salute dei piedi: consigli per la cura5

Livelli alti di glicemia possono provocare danni ai nervi periferici, con conseguente perdita della sensibilità nei piedi. Questo ti espone a lesioni che, se non identificate e medicate adeguatamente, possono complicarsi con infezioni cutanee. Le ferite possono non guarire bene e potrebbero provocare ulcere che, a loro volta e se trascurate, possono portare a un danno ingravescente fino anche alla complicanza più grave, l’amputazione.

Ecco perché è importante seguire questi consigli per evitare complicanze agli arti inferiori:

  • Effettua l’automonitoraggio glicemico e mantieni i tuoi livelli glicemici il più possibile all’interno dell’intervallo indicato dal medico.
  • Controlla i piedi tutti i giorni.
    Cerca di farlo a un orario fisso ogni giorno, ad esempio quando li lavi o quando ti togli le scarpe la sera. Controlla la parte inferiore del piede (pianta), le unghie e in mezzo alle dita. Verifica che non vi siano tagli o vesciche, puntini rossi, gonfiore e infezioni alle unghie (micosi).
  • Lavati i piedi tutti i giorni.
    Utilizza un sapone delicato e acqua tiepida; asciuga i piedi con una salvietta morbida, specialmente in mezzo alle dita, dopo averli lavati o dopo avere fatto il bagno, applica una crema idratante ma non in mezzo alle dita, dove l’umidità può promuovere la proliferazione di batteri.
  • Prenditi cura delle unghie.
    Taglia le unghie regolarmente; arrotonda gli angoli con una limetta per evitare che si incarniscano. Se hai difficoltà, rivolgiti a una persona che ti possa aiutare.
  • Proteggi i piedi dal caldo e dal freddo.
    Evita di applicare borse dell’acqua calda, cuscinetti per il caldo o il freddo e coperte elettriche direttamente sui piedi; prima di immergere i piedi nell’acqua, controllane la temperatura.
  • Indossa sempre scarpe comode e calze.
    Non andare mai a piedi nudi, nemmeno in ambienti chiusi. Scegli calze di cotone o lana che contribuiscono a mantenere asciutti i piedi. Prima di indossarle, controlla l’interno delle scarpe assicurandoti che la fodera sia liscia e non siano presenti oggetti che possano provocare lesioni o irritazioni.
  • In caso di dolore, ferite, vesciche, irritazioni, screpolature e cambiamenti nella forma, nel colore e nella temperatura del piede, rivolgiti subito al medico, che potrà prescrivere, se necessario, una visita specialistica.
  • Smetti di fumare: il tabacco ha una serie di effetti negativi sulla circolazione, in particolare riduce il flusso di sangue alla periferia e, quindi, ai piedi, il che può provocare danno ai tessuti.

 

5 American Diabetes Association. (ADA) – Foot Care. Accesso alla versione online effettuato il 24 giugno 2018 su http://www.diabetes.org/living-with-diabetes/complications/foot-complications/foot-care.html

CO/LFS/0416/0039(1)b